FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - SWEET SIXTEEN di Ken Loach
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > SWEET SIXTEEN di Ken Loach   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore SWEET SIXTEEN di Ken Loach
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 20-02-2003 15:28  
Il film esce venerdì 21 febbraio(domani)
purtroppo non potrò andarlo a vedere fino a mercoledì, nel frattempo riporto spezzoni della recensione di film up...
Spero in un altro grande film del grande regista inglese.


Sweet Sixteen
... Ken Loach questa volta ci stupisce con la drammatica storia di un sedicenne costretto a sopravvivere in una Glasgow tetra e languida in cui le persone si trascinano per le strade cercando un lavoro che non arriva mai. Quella di Liam è la storia di tanti ragazzi inglesi che sono costretti a sopravvivere in condizioni davvero disagiate. Potrà sembrare strano, ma il tasso di povertà e di analfabetismo fra i giovani inglesi è tra i più alti d'Europa. Nella Scozia poi, questo tende a salire a causa della chiusura di molte fabbriche e miniere che un tempo davano da vivere a moltissimi operai. In situazioni di estremo disagio, anche in uno degli stati più progrediti del mondo, le persone scendono a compromessi che ai più possono sembrare inaccettabili.
.....
Il film è vero e travolgente. La sceneggiatura (giustamente premiata a Cannes) è perfetta, non ha una sola smagliatura, un solo punto debole. Scorre liscia senza nessuna increspatura fino alla fine. Un attimo sei lì ad aspettare che il film inizi e un attimo dopo è già finito. Tutto è scivolato via in un momento, ma le sensazioni che ha suscitato sono destinate a rimanere, a incidere sulla visione futura delle cose. Solo un insensibile potrebbe restare indifferente di fronte ad una storia di tale portata narrativa.
Peccato che operazioni di questo genere vengano ostacolate: è prevista l'uscita di solo 45-50 copie per di più censurate ai minori di 16 anni. A volte mi chiedo come si può essere così ottusi e propinare ai ragazzi dei film sciocchi e inutili e privarli di un'opera che potrebbe contribuire a renderli persone migliori, o almeno più attente alla realtà che li circonda (il che non è poco).

Teresa Lavanga

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-02-2003 15:54  
quote:
In data 2003-02-20 15:28, Quilty scrive:
Il film esce venerdì 21 febbraio(domani)
purtroppo non potrò andarlo a vedere fino a mercoledì, nel frattempo riporto spezzoni della recensione di film up...
Spero in un altro grande film del grande regista inglese.



Ma allora è vero che sei comunista!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 20-02-2003 16:05  
Se amare i film di Ken Loach vuol dire essere comunista allora dovremmo esserlo tutti obbligatoriamente.....

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-02-2003 18:16  
E' proprio obbligatorio?
No, perchè a me Loach non è mai piaciuto (almeno i tre film che ho visto); e non certo perchè è di sinistra.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2003 18:23  
Non me lo perderò senz'altro....

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 20-02-2003 18:27  
In verità nn piace manco a me,preferisco il sonno eterno.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 20-02-2003 18:29  
quote:
In data 2003-02-20 18:16, Alessandro scrive:
E' proprio obbligatorio?
No, perchè a me Loach non è mai piaciuto (almeno i tre film che ho visto); e non certo perchè è di sinistra.



Che film hai visto?
Ce ne sono di quelli poco riusciti, soprattuto gli ultimi.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
aderus

Reg.: 30 Dic 2002
Messaggi: 113
Da: Bologna (BO)
Inviato: 21-02-2003 20:51  
Lo andrò a vedere domani, e non vedo l'ora di entrare in sala e godermi l'ultimo grande film del regista inglese che, nonostante ultimamente si sia leggermente offuscato, resta comunque uno dei pochi autori in grado di emozionare e smuovere gli animi.

Peccato che, come dice giustamente Teresa Lavanga, questo tipo di cinema da noi sia condannato ad una distribuzione demente (e ad una censura assurda), mentre tante (troppe) pellicole volgari, violente e soprattutto inutili, escano in centinaia di copie e siano visibili da tutti.
"Eh ma la gente vuole divertirsi al cinema..." qualcuno penserà. Ma riflettere e trarre le proprie conclusioni sulla realtà e sulla vita, anche in poche occasioni, non ha mai danneggiato nessuno. Anzi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: aderus il 21-02-2003 alle 20:52 ]

  Visualizza il profilo di aderus  Invia un messaggio privato a aderus    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2003 18:15  
cred che andrò a vederlo giovedì...non vedo l'ora, il fatto che ne sia stata premiata la sceneggiatura depone decisamente a suo favore...e poi Loach è tornato nel Regno Unito...che sollievo!
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Meggie

Reg.: 17 Feb 2003
Messaggi: 21
Da: Estero (es)
Inviato: 22-02-2003 20:27  
A me ispira parecchio anche se non conosco bene Loach

_________________
You gotta protect yourself, but when you do that, you set yourself up to miss out on unconditional love

[ Questo messaggio è stato modificato da: Meggie il 22-02-2003 alle 20:27 ]

  Visualizza il profilo di Meggie  Invia un messaggio privato a Meggie    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-02-2003 16:11  
Ancora nessuno l'ha visto?
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
aderus

Reg.: 30 Dic 2002
Messaggi: 113
Da: Bologna (BO)
Inviato: 26-02-2003 22:27  
quote:
In data 2003-02-26 16:11, Quilty scrive:
Ancora nessuno l'ha visto?




Io. Un film struggente ed appassionante, il ritorno, in grande stile, di un regista che conosce il suo mestiere.
Loach nutre amore e rispetto per i suoi personaggi, ci racconta le loro storie evitando retorica e "lezioni di vita".
La realtà mostrata dal suo inconfondibile sguardo, attento a non cadere in situazioni prevedibili e banali, offrendo colpi di scena inattesi, dando un certo spessore ai personaggi presentati.
"Sweet Sixteen" non è il solito film sugli adolescenti, bensì una storia in cui le persone devono mettersi di fronte alla realtà e cercare di comprenderla.

  Visualizza il profilo di aderus  Invia un messaggio privato a aderus    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-02-2003 10:50  
Fantastico!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 28-02-2003 09:39  
Altri che l'hanno già visto??

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-03-2003 16:35  
Oh
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125918 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: